Gli orologi meccanici
Links, cataloghi e storia delle maisons
Homepage Storia Links Cataloghi Galleria Contatti


Questa sezione raccoglie, se non ho contato male, 3175 links in ordine alfabetico che rimandano ai siti delle ditte produttrici o a raccolte fotografiche rintracciate in rete (per la maggior parte scovate su google).
Complessivamente il database raccoglie 4630 riferimenti a case produttrici e/o a modelli delle stesse fabbriche.
Per alcune ditte non mi è stato possibile trovare riferimenti in rete; confido sulla vostra collaborazione per arricchire e rendere sempre più completo il presente database.

A B C D E F G H I-J-K L M N O P-Q R S T U-V W-X-Y-Z-Num

 


Di seguito parte ho inserito i collegamenti relativi a siti che ho trovato particolarmente interessanti; i commenti allegati al link rappresentano pareri assolutamente personali e non vincolanti e l'ordine in cui sono disposti è assolutamente casuale e non ha valore di classifica.
Vi prego di indicarmi anche i vostri siti preferiti e, perchè no, anche il vostro spazio web personale; sarò felice di inserire il link relativo al vostro sito.

Adjora
Sito creato da riparatori di orologi; interessante la parte dedicata alla storia dell'orologeria; ricca raccolta di links alle più famose Maisons.
Horlogerie Swiss
Sito da visitare: newsletter, approfondimenti, manuali multilingua, immagini delle ultime creazioni orologiere. Ottima la sezione tecnica; numerosi links alle maisons svizzere in attività
Patek Philippe Museum
Antique vintage watches
Sito di un collezionista americano appassionato di orologi vintage prevalentemente Hamilton; alla storia di tale ditta sono dedicate la maggior parte delle pagine.
Il blog degli orologi
Bel sito italiano in cui vengono effettuate recensioni degli ultimi modelli di orologi da polso
Photos-de-montres
Monumentale database fotografico che regge il paragone con quello presente su WATCHISMO.
Sito sicuramente da visitare per godersi lo spettacolo delle foto HD.
Antiquorum
Probabilmente la più importante casa d'aste on-line del settore; disponibili i cataloghi sul sito. Ogni oggetto messo in asta è corredato da foto HD e caratteristiche tecniche; attualmente solo in lingua inglese
Inhorgenta
Ranfft Huren
Sito tedesco dall'aspetto minimalista ma che nasconde uno splendido database che raccoglie i riferimenti tecnici e le immagini di oltre 8000 movimenti di orologi.
Da non perdere.
Assorologi
ASSOROLOGI è l'Associazione imprenditoriale di categoria, aderente alla CONFCOMMERCIO, che rappresenta i produttori e gli importatori di orologi e di forniture per orologeria.
Mikrolisk
Sito in lingua tedesca e inglese; grandissimo database dei loghi storici di moltissime maisons orologere
Salon International de la Haute Horlogerie
Baselword
Il punto di partenza per scoprire tutte le novità e le anteprime della produzione di orologi del mondo
Musèe de l'horlogerie SNA
Segnatempo
Negozio online; molto ben realizzate le parti riguardanti il glossario e la storia delle maisons.
British orological Institute
Il sito è una miniera di informazioni e di link . Anche per chi vuole avvicinarsi all'orologeria da un punto di vista professionale: offre degli ottimi corsi per corrispondenza. Database fotografico corposo.
Musèe de l'horlogerie de Morteau
Societe Suisse De Chronometrie
Christies
Famosa casa d'aste che sebbene non specializzata nell'orologeria, presenta in catalogo dei pezzi estremamente interessanti; utilissimo per avere delle stime attendibili.
Museo dell'orologeria di Glashutte
Sothis
Citè du temps
Centro espositivo a cura dello Swatch-Group; esposizione permanente delle collezioni Swatch
NAWCC
Sito americano dedicato alla compra-vendita di orologi da collezione; pochi iscritti, pochi pezzi in vendita
Timezone
Forum particolarmente articolato; le discussioni tra gli utenti sono suddivise in base al brand o in base alla lingua madre (Inglese, Francese, Giapponese)
Clocklink
Vasta collezione di orologi da inserire in siti web
Orologi e passioni
Un Forum per appassionati di orolgeria dove discutere di orologi e non solo. All'interno sezioni su news dal mondo dell'orologeria, anteprime, Vintage, compro e vendo, e tecniche
Uncle-B
Sito in lingua tedesca dedicato a tutto ciò che è vintage
Clocks Magazine
Sito in Inglese. Nella sezione directory/links, sono disponibili numerosi collegamenti a case d'asta, collezioni, rivenditori, riparatori ed altro ancora in  USA ed Europa
Orologi meccanici
Portale interamente dedicato agli appassionati di orologi meccanici. Link alle case produttrici. I servizi vengono erogati previa iscrizione a pagamento
Watcheroo
Sito da visitare; il database comprende un cospicuo numero di links alle case produttrici in attività; veramente un sito ricco di dati interessanti.
CSmith
Vasta collezione di orologi flash da inserire in siti web; veramente simpatico.
Orologi strani
E' il sito di un vero appassionato che mette a disposizione un gran numero di immagini di orologi tra i più originali e stravaganti delle produzioni passate e presenti. Gianni, il webmaster del sito, mi ha suggerito di raccogliere la storia delle maisons ed io, diligentemente mi sono messo all'opera; la sezione storica è dedicata a Gianni.
Watchismo
La miglior risorsa per chi vuol trovare informazioni sugli orologi.
Il database riguardante articoli ed immagini è immenso e magnifico.
Merita una menzione speciale per la competenza e l'entusiasmo di quanti lavorano per fornire a noi appassionati così tante informazioni. VISITATELO
Farfo's
Famoso negozio americano online; sono presenti numerosi orologi vintage restaurati o NOS
Orologi.it
Rivista italiana punto di riferimento per coloro che non hanno soldi, tempo e voglia di comprare l'annuario cartaceo; molti articoli della rivista cartacea sono consultabili gratuitamente on-line.
Watchluxus
Sito pulito e ben organizzato; il glossario è molto ben fatto, intuitivo e rapido da utilizzare.
Ampio database con link che indirizzano a maisons in attività.
Federation de industrie horologee swiss
Interessante sito della Federazione dell'Industria orologiera elvetica; ricco di contenuti e news; importante il dizionario professionale illustrato di orologeria in 4 lingue (non in Italiano).
Orologico
Sito con molte recensioni di orologi da polso ed una rassegna delle fiere e manifestazioni per gli appassionati ed operatori del nostro settore.
Della Rocca gioielli
Negozio di fama situato al centro di Bologna.
Sul sito si possono ammirare le immagini di prestigiosi pezzi in vendita.
Find watches
Sito commerciale inglese con numerosi riferimenti a case produttrici.
Antique orology
Tantissime risorse per gli appassionati; la homepage apparentemente scarna, nasconde una quantità impressionante di risorse; sicuramente da visitare.
AFAHA
Associazione francese degli appassionati di orologeria d'epoca; presenta riferimenti a maisons francesi; area riservata agli iscritti.
Fondation de la haute horlogerie
Nella sezione news, ampia scelta di screensavers, wallpapers ed applicazioni per iPhone, liberamente scaricabili
Museo internazionale dell'orologeria
Watchuseek
Il forum frequentato da esperti e la sezione links monumentale, ne fanno uno dei siti più belli per quanti necessitano di un parere qualificato.
Worldtempus
Sito multilingua che abbina una grafica eccellente ad una ricchezza di risorse enorme; meglio non dilungarsi in commenti e visitare direttamente il sito; da non perdere.
Watchonista
Immagini, articoli, novità in produzione e perle vintage descritte in dettaglio; piuttosto che aggiungere commenti banali, consiglio vivamente di visitare il sito.
Fratellowatches
Interessante blog dedicato agli orologi; splendide descrizioni ed analisi dei pezzi proposti.
La pagina dei links è dedicata agli appassionati e non alle maisons orologiere.
Montre 24
Sito americano molto bello e ricco di informazioni e recensioni sui modelli di orologio di nuova produzione; oltre all'ampio database fotografico, la storia delle maisons è trattata con competenza e dovizia di particolari. Rappresenta sicuramente un buon punto di riferimento per ogni appassionato.
International watch club
Chiamarlo mercatino è assolutamente riduttivo; oltre alle centinaia di orologi in vendita, sono presenti riferimenti storici ed immagini di circa 400 maisons.
Winderz

Torna in alto

Aggiunti di recente
Chronoagent
Sito commerciale con molti pezzi prestigiosi in vendita
The Purists
Sito interessantissimo dove, attraverso articoli scritti da esperti appassionati, si scava a fondo nella storia delle maisons e dei singoli pezzi prodotti. Gli orologi che ho potuto vedere sono eccezionali. Da visitare assolutamente senza lasciarsi trarre in inganno dalla veste spartana del sito.
Watch talk forums
Forum di discussione sulle maggiori case produttrici di orologi da polso; ricco di contenuti ed immagini HD.
In lingua inglese.
Orologiko
Ottimo forum, ricco di risorse per gli appassionati di orologi da tasca; necessaria l'iscrizione gratuita.
   
     
     

Document made with KompoZer  Autore del template Roberto Mignanelli.   mail
Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported