Gli orologi meccanici
Links, cataloghi e storia delle maisons

Homepage
Storia
Links
Cataloghi
Galleria
Contatti

N
Nicolet Armand
1875: Armand Nicolet, figlio di un orologiaio apre a Tramelan, una cittadina del Jura bernese il suo “Atelier d’Horlogerie”.
Al contrario delle zone di Le Locle e di Chaux de Fonds, l’area di Tramelan era a vocazione prettamente agricola e quindi molto lontana dal divenire un polo d’eccellenza dell’industria orologiera svizzera (cosa che avverrà in seguito anche per merito di Nicolet).
Nel fondare la Casa poi divenuta celebre, Armand fissa come cardine del suo lavoro la ricerca della qualità e della raffinatezza produttiva, come nella migliore tradizione svizzera.
La produzione prosegue e si perfeziona sempre più fino a quando, nel 1902, Armand produce un orologio da taschino particolarmente elaborato, con cassa in oro rosa con lavorazione guilloché e quadrante smaltato; presenta complicazioni quali: funzione cronografica monopulsante, calendario completo, ripetizione delle ore, dei quarti e dei minuti.
Negli anni a seguire le creazioni di Armand, guidate da un continuo ed approfondito studio sul design, furono altrettanto apprezzate per la bellezza delle linee e per la cura dei movimenti; è possibile ammirare gli orologi Nicolet di tale periodo nel museo creato dalla Nicolet S.A. a Tramelan.
1939: Armand muore ed il figlio Willy Nicolet prende il suo posto alla guida dell’azienda di famiglia; sotto la guida di Willy l’atelier si trasforma in una delle più importanti attività della regione.
Negli anni seguenti la Nicolet oltre che produrre orologi completi, forniva anche ditte come la Venus per la quale assemblava e rifiniva calibri completi tra cui i movimenti a “ruota a colonna” ed i Venus 185 (cronografo sdoppiante).
1950: Nicolet brevetta il sistema “Ajustor” attraverso il quale era possibile effettuare la regolazione della marcia dell’orologio senza dover aprire la cassa.
Nel frattempo la regione di Tramelan con le sue 105 fabbriche di orologi che impiegavano circa 800 orologiai specializzati diventa a pieno diritto il terzo polo dell’industria orologiera della Svizzera.
1970: la crisi del quarzo colpisce anche la Nicolet; la produzione sotto il proprio marchio si riduce, mentre aumentano le collaborazioni con altre ditte (in particolar modo con la Venus) alle quali fornisce calibri completi e ricchi di complicazioni.
Un buon numero di questi calibri furono immagazzinati nei depositi della Nicolet per poter essere riutilizzati successivamente.
1988: Rolando Braga, imprenditore italiano con una esperienza ventennale nel campo del design orologiero, inizia una collaborazione con l’amico Willy per concretizzare il rilancio della maison.
1992: nasce la “NICOLET MD srl unità marketing e design” con sede a Brescia.
1993: è stata fondata la “NH S.A.” (Nicolet Holding) con sede a Zurigo.
Nei successivi 10 anni Rolando ha lavorato ad una idea solo apparentemente semplice: riproporre i calibri storici in passato immagazzinati presso la Nicolet fornendo loro una nuova veste più consona alle nuove tendenze di mercato aggiungendo un pizzico di creatività italiana ad un prodotto tecnicamente molto valido.
Per ottenere questo risultato ogni calibro vintage è stato rivisto e modificato con strumenti moderni fino alla nascita della collezione “Manufacture”, realizzata in serie limitata e commercializzata a partire dal 2003; il modello LTD di quell’anno, monta un calibro Unitas 176 prodotto nel 1948.
2006: modello L06 con movimento AN 0501 derivato dall’Unitas 176 e prodotto nel 1951.
2007: modello L07 con movimenti Venus 188 e 175 prodotti nel 1949.
2008: modello LS8, L08, L09 con movimento Unitas 600 prodotto nel 1957.
2009: modello L10 con movimento FHF 72 modificato prodotto nel 1960.
La produzione attuale si basa sull’utilizzo di meccaniche ETA e Valjoux modificate in-house prima di venir montate su casse ben rifinite in acciaio o metalli nobili e con design squisitamente italiano.
Sito ufficiale
Nivada
La società NIVADA E 'stata fondata nel 1879 nella città di Grenchen, in Svizzera.
La sua storia è iniziata come piccola azienda a conduzione familiare.
Nel 1906 Max Schneider acquista la società e con il supporto di Eduardo Ruff raggiunge ottimi risultati che porteranno all'attività riconoscimenti internazionali nel corso del XX secolo.
1926: la "Wullimann Schneider Nivada SA" prosegue la produzione di orologi dotati di affidabili movimenti forniti da ETA, Landeron Cal. 210 e 248, Venus 210 , Valjoux Cal. 23, 92, 7733 e Phénix.
Alcuni dei modelli più famosi sono il Rollamatic dotato del calibro Phenix 200; il Reglavit, un orologio subacqueo dotato di un sistema di regolazione dell'orario rappresentato da una vite posta nella parte posteriore dell'orologio; il Depthmaster impermeabile fino a 1000 metri di profondità; il Depthomatic con movimento automatico ETA 2472 impermeabile fino a 200 metri; l'Alertamatic, uno svegliarino dotato del calibro Lemania 2980.
Il distributore del marchio Nivada negli USA era Croton.
La società "Croton Watch Co." assunse legami con Nivada tanto stretti da giungere a presentare sul mercato americano degli orologi con doppio marchio "Croton/Nivada".
L'ultimo catalogo ufficiale della Nivada risale al 1976; dopo tale periodo la società viene messa in liquidazione a causa della "crisi del quarzo" che ha mietuto vittime illustri.
Attualmente la Nivada ha riaperto i battenti producendo varie linee di orologi: Sport, Classic, Slim, Moonmaster, Skymaster e Millionaire.
Il rilancio della ditta è avvenuto soprattutto a partire dalle commesse pervenute dai Paesi dell'America latina ed in particolar modo dal Messico, dove attualmente si trova la sede amministrativa della società.
Sito ufficiale
Nivrel
4 ottobre 1891: l’orafo Friedrich Wilhelm Kraemer apre un negozio di gioielleria e orologeria a Saarbrücken in Germania.
1939: Hildegard Kraemer sposa Gerd Hofer; dalla loro unione nascono due gemelli che dal 1956 entreranno nell’azienda di famiglia.
Uno dei due gemelli, Gerd jr, partecipa a vari stage svoltisi a Parigi a cura di ditte come Universal Geneve, Boeres, Pere et Fils e da qui nasce la sua passione per l’orologeria da polso.
1965-1978: Gerd inizia a lavorare per la compagnia svizzera Milus e negli anni a seguire, insieme alla moglie Gitta, diventa agente di vendita di tale ditta per tutta la Germania e divenendo distributori di altri due marchi svizzeri: Kelek, Hebdomas e Revue-Thommen.
1990: la Milus viene acquistata da un imprenditore di Hong Kong; contemporaneamente la Kelek si fonde con la Breitling; Gerd vede l’opportunità di creare una propria linea di orologi.
1993: la società di Gerd acquista il marchio svizzero Nivrel e trasferisce la produzione in Germania a Saarbrücken.
Storicamente la Nivrel è nata nel 1936 da una costola della Marvin deputata alla produzione di cronografi da uomo ed orologi da donna e monta movimenti in parte di produzione propria ed in parte acquistati da altre ditte.
A causa della “crisi del quarzo” degli anni ’70, la Nivrel viene ibernata e ritorna in auge dopo che i coniugi Hofer acquistano il marchio e riprendono la produzione.
1994: vengono commercializzati i primi “orologi tedeschi dal cuore svizzero”; si tratta di orologi meccanici sottili con cassa in acciaio, oro o combinazione dei due metalli.
La collezione si arricchisce nel 1995 con un modello con calendario perpetuo e nel 1998 con una intera linea di orologi al quarzo.
Nel 2004 la Nivrel produce il “Tonneau”, un orologio automatico di forma con calendario.
Nel 2007 Nivrel presenta una novità al Baselworld: il tourbillon subacqueo.
Nei primi anni la società ha prodotto orologi per la Milus commercializzati anche con il marchio Nivrel.
I due figli di Gerd e Ditta hanno preso strade diverse: Sven è divenuto amministratore delegato della branca della società preposta alla gioielleria; la sorella Anja, dopo aver studiato economia aziendale, è entrata a far parte della società nel 2007.
2009: il Jewelry Store Kraemer è uno dei 100 migliori negozi di gioielli in Germania, secondo la rivista tedesca 'Schmuckmagazin'.
Nivrel attualmente produce orologi a carica manuale, orologi automatici, cronografi, orologi da donna, svegliarini, ripetitori, orologi al quarzo, orologi erotici e orologi subacquei.
Monta calibri svizzeri (ETA, Lemania, Felsa and A.Schild) che vengono ulteriormente rifiniti ed arricchiti con incisioni e viti azzurrate o in acciaio lucido.
Le collezioni al momento in produzione sono: Héritage, Horaire, Design e Pièce Unique, oltre naturalmente ad alcune edizioni speciali.
Sito ufficiale
Torna in alto


Document made with KompoZer  Autore del template Roberto Mignanelli.   mail
Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported